16 diversi tipi di gioco per i bambini (e come partecipare!)
Dai giochi più movimentati alle avventure fantasy, sapevi che ci sono 16 tipi di gioco unici da scoprire? Vediamoli e giochiamo!
Quando diciamo che ci sono diversi tipi di gioco, non parliamo solo del gioco rumoroso o di quello più tranquillo (anche se ognuno ha il proprio fascino!). Analizziamoli – tutti e 16!
Quali sono i 16 tipi di gioco?
1. Gioco comunicativo
Per i neonati, la comunicazione può essere semplicemente un gioco di espressioni facciali come sorrisi o linguacce. I bambini più grandi possono sviluppare questo concetto con giochi verbali, per es. raccontare barzellette o cantare canzoni insieme.
Che stiano chiacchierando o scherzando, i bambini che si esercitano nella comunicazione stanno affinando abilità che li aiuteranno a esprimersi mentre crescono.
2. Gioco socio-drammatico
Questo è un classico: il gioco socio-drammatico è quando i bambini interpretano ruoli da adulti, come giocare a fare i genitori o a fare i dottori.
Qui, mettono alla prova le loro capacità sociali e linguistiche, costruendo relazioni importanti ed esplorando in modo sicuro diversi scenari. Considera di aggiungere set LEGO® DUPLO® come “Cura degli animali di fattoria” per arricchire il loro gioco di immaginazione!
